0002 0010 0011 foto01new foto02new foto04new foto05new foto06new foto07new foto08new foto09new foto10new
Il nostro grazie di cuore a coloro che sostengono “Arcobaleno” e “Stella Polare”!
“Ma non ti dimenticherò… mai… non ho mai dimenticato nessuno… e quando ti rivedrò ti donerò un fiore”. Questa frase, che accompagna uno dei tanti capolavori della rassegna “Sagome”, realizzata dai nostri talentuosi artisti, è sicuramente appropriata per ringraziare di cuore tutti coloro che ogni anno sostengono con affetto e con generosità l’attività di Arca 88.

Stella Polare

La comunità “Stella Polare” di Binago propone ai propri ospiti attività differenziate sul territorio, in ambito sportivo, artistico, occupazionale e relazionale.

Attività espressive

Dal 2014 si è aperta una collaborazione su più progetti con la Cooperativa “Promozione Lavoro di Olgiate Olona (VA), con la quale sono attivi 3 laboratori, gestiti da educatori di entrambe le realtà.

Ricordiamo che questi laboratori artistici sono occasione per creare mostre di quadri aperte al pubblico, con proposte di visite guidate anche alle scuole, in cui gli “artisti” accompagnano le persone alla scoperta della loro opera.

Tale impostazione muove da due importanti valenze progettuali:

  • il riconoscimento all’artista del diritto a esprimersi e di avere visibilità sociale;
  • l’azione formativa per la collettività, che decodifica spesso la disabilità con stereotipi superati e svilenti, identificandola con il limite anziché con le risorse.
  • "Artistica-Mente" è un ampio progetto che mette in rete più Cooperative, nato nel 2014 (mostra allestita presso il Comune di Albizzate nel mese di aprile) con il laboratorio “Sagome” (tuttora in corso) con uno spazio settimanale: l’esperienza muove da un percorso di consapevolezza dei nostri ospiti (7 partecipanti) rispetto alle proprie emozioni e desideri, che vengono dichiarate e socializzate nel gruppo, e poi concretizzate in opere d’arte.
  • Laboratorio "Frammenti": gli ospiti (6 partecipanti) realizzano quadri con la tecnica del mosaico, partendo da un’idea socializzata in gruppo e realizzata a più mani, al fine di facilitarne la collaborazione nel pensare e nel fare. È prevista una mostra nel mese di maggio “Frammenti &Scatti” presso il Comune di Albizzate (data da definire), che unisce le opere realizzate dai nostri ospiti con foto d’autore dei quadri e dei ragazzi in corso d’opera.
  • Laboratorio teatrale: “Il mio nome è Noi” è il titolo dello spettacolo costruito e realizzato dai nostri ospiti che parla di “desideri” e di “sogni”, che sarà in scena entro l’estate 2015. Lo spettacolo, nato all’interno del percorso di “Artistica-Mente” dello scorso anno con attori di un’altra Cooperativa, è stato riadattato al nostro gruppo di ospiti, iniziati all’attività nel luglio 2014.

Attività sportive

  • Piscina: 1 volta alla settimana (8 partecipanti divisi in due gruppi che si alternano).
  • Basket: (2 partecipanti), allenamenti settimanali, in collaborazione con la Cooperativa “La Finestra” di Malnate, che con due suoi operatori-allenatori è inserita nel Malnate Sport (Associazione sportiva dilettantistica) e gestisce la squadra di basket degli atleti diversamente abili.

Attività manuali

  • Interne: è decollato da settembre 2014 un laboratorio di "cestini" in vimini, realizzati e decorati da un gruppo di 5 ospiti della comunità Stella Polare. Gli oggetti realizzati vengono poi regalati (e in prospettiva venduti in mercatini o negozi del territorio).
  • Collaborazione con la ditta di tessuti Fischbacher: un’attività produttiva che si è svolta tra settembre e dicembre 2014 e che ha visto i nostri ospiti (5 di Arcobaleno e 5 di Stella Polare) impegnati nella realizzazione di pitture su tela, che sono diventati 460 cuscini, una vera e propria collezione “solidale” pensata e messa in commercio dalla ditta stessa committente.
  • Attività produttive svolte in collaborazione con la comunità “Arcobaleno” con l’aiuto di volontari (ricamo, oggetti di legno e altro ancora).

Attività relazionali

Sono attività in parte non strutturate e in altri casi più definite nei tempi di incontro relazionale, di gioco e di svago.

  • Ogni venerdì, 6 ospiti di Stella Polare si recano al “Gruppo anziani” di Binago per trascorrere 2 ore in compagnia, giocando a carte o realizzando dei ricami, e facendo merenda insieme.
  • Attività propedeutica in collaborazione con il Seminario vescovile di Como.
  • Attività presso il canile di Varese. Da settembre 2014 è iniziata una collaborazione con il canile di Varese, in un progetto sostenuto dall'Ufficio Tutela Ambiente del Comune di Varese e dall’Associazione “EMI che oggi gestisce il canile: 4 nostri ospiti, accompagnati da un operatore, svolgono attività di volontariato (accudiscono i cani preparandogli il cibo, pulendo gli ambienti e portandoli anche a passeggio). L'attività apre i nostri ragazzi a uno spazio in cui sperimentare una propria utilità sociale, in cui beneficiare della vicinanza “terapeutica” con il mondo animale, oltre ad ampliare le loro conoscenze amicali con volontari e operatori che operano nella struttura.

La nostra comunità, infine, è disponibile per tirocini formativi: con scuole medie, superiori e università.

Arca 88 ONLUS

Società Cooperativa Sociale
C.F. / P. IVA 01762420139
Via vecchie scuderie 40
22077 OLGIATE COMASCO CO
 

Agenda

Nessuna evento nel calendario
Novembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Chi ci sostiene

Usiamo i cookie - anche di terze parti - per consentirti un migliore utilizzo del nostro sito web. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.