Un pomeriggio e una serata di festa, integrazione, interesse e condivisione sono andati in scena sabato 23 giugno 2018 al Centro Congressi Medioevo di Olgiate Comasco. Un evento che ha visto, ancora una volta, Arca 88 e i suoi splendidi artisti coinvolti in una manifestazione sul territorio olgiatese, che ha permesso di far conoscere la nostra Cooperativa e le attività creative dei nostri ospiti/artisti.

Infatti, durante l’evento “Aperitivo sotto le stelle” – organizzato da Pro Loco di Olgiate Comasco, Gruppo Alpini e Vespa Club – la nostra Cooperativa e Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona (VA) – sua partner nella realizzazione di progetti artistici che coinvolgono i rispettivi ospiti – hanno presentato la nuova mostra di quadri denominata “Falsi d’Autore”, un’esposizione di circa 30 coloratissime opere d’arte che sono state molto apprezzate dai numerosi visitatori.

“Falsi d’Autore”, lo ricordiamo, è l’ultimo di una serie di realizzazioni che in questi anni sono state rese possibili nell’ambito di “Artistica-Mente”, un progetto creativo che valorizza le capacità espressive di persone con disabilità. L’esposizione, andata in scena al Medioevo, ha visto la luce, infatti, dopo le apprezzate rassegne artistiche “Tra il dire e il fare c’è di mezzo… il Vedere” e “Spr@y”, che proprio in questo mese di giugno, ricchissimo di eventi per la nostra Cooperativa, sono state presentate – con grande successo – anche ad Albiolo, nella “due giorni” di festa “Summer Party”, organizzata dall’Associazione dilettantistica sportiva PMP che con affetto ci ha ospitato dandoci la possibilità di far conoscere a oltre 600 persone la nostra attività e i lavori dei nostri ospiti.

Sabato sera – lo ricordiamo –  nella bella sala mostre del Centro Medioevo, sono stati esposti anche i cuscini realizzati dagli artisti di Arca 88 nell’ambito del progetto “Arte senza Barriere” in collaborazione con l’azienda Christian Fischbacher Italia.

«Grazie di cuore a tutti – ha detto in serata il nostro presidente, Luigi Nalesso – Arca 88, che proprio quest’anno festeggia i suoi 30 anni di fondazione e la sua radicata presenza sul territorio olgiatese, vuole sognare e crescere con voi».  

Arca 88 ringrazia tutti i presenti e in modo speciale le associazioni promotrici che hanno reso possibile tutto ciò e che vogliono bene alla nostra Cooperativa: il Gruppo Alpini, la Pro Loco e il Vespa Club.

 

SINTESI PROGETTO “FALSI D’AUTORE”

Ancora una volta dalle mani di artisti diversamente abili prende forma un nuovo progetto delle due realtà – Arca 88 di Olgiate Comasco e Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona (VA) – che da circa 30 anni si occupano di disabilità.
Le due Cooperative continuano così la loro proficua collaborazione con un obiettivo ben definito: dare (D)ignità.
 Una dignità che riveste la persona diversamente abile DI un abito ben preciso, quello dell’artista…

Questa volta, si è osato Re-Visionare capolavori di artisti famosi come Van Gogh, Modigliani, Keith Haring e molti altri.

La scelta di queste opere ha dato modo agli stessi artisti di poter fare un “Viaggio” nella bellezza e nella cultura, sperimentando a proprio modo la “lettura” di queste opere d’arte conosciute in ogni dove.
Così facendo si è potuto parlare di arte, di pittori, di tecniche, di pensieri… e ogni “uno” a proprio modo ha re-visionato l’arte ammirata e ricercata, “trasformandola” in veri e propri “Falsi d’Autore”.