I formatori dei giovani operatori sociali dell’Istituto “G. Pessina” di Como riflettono sul superamento dei paradigmi professionali meramente assistenziali verso le persone disabili e anziane.

Una cultura, che mette al centro la persona e le abilità che questa esprime, è sostenuta da una precisa linea formativa che l’Istituto Pessina propone ai propri studenti.
La Scuola, organizzando il proprio Open Day, ha quindi voluto la partecipazione dei nostri artisti, proponendo ai futuri studenti e alle loro famiglie un nuovo modello professionale di operatore dei Servizi Sociali caratterizzato dalla valorizzazione della persona.

La Cooperativa sociale Progetto Promozione Lavoro e la Cooperativa sociale Arca 88 ONLUS, guidati dalla professionalità di Ettore Marotta, promuovono da anni questa cultura di valorizzazione, attraverso la collaborazione con le scuole e le università.

Il percorso espositivo “Sagome”, nasce dal lavoro di persone che hanno attivato un tavolo artistico Z.T.L. (zona temporaneamente libera): qui è permesso ad ognuno di essere artista e di donare parte della propria “individualità”, condividendo frammenti di sé e della propria storia con il gruppo, che tutela, valorizza e rielabora il contributo del singolo trasformandolo in un “patrimonio comune” generatore di un “NOI”. Le opere che sono emerse sono interamente realizzate con materiale di riciclo che prende nuova vita dalle abili mani degli artisti: “sagome” dà dignità alle idee, agli autori, al visitatore e ai materiali.

Per questo l’Istituto, che ha incontrato i nostri educatori lo scorso anno per un momento didattico “diffuso” nella mostra “Sagome” al Centro Cardinal Ferrari di Como, ha voluto ancora una volta incontrare i nostri artisti attraverso alcune opere.

Queste saranno esposte fino alle ore 17.30 di sabato 23 novembre 2019 presso la sede di Via Cherubino Ferrario, 13, 22070 Appiano Gentile CO.