Il TEAM MOBILE di ASST Lariana arriverà la prossima settimana per la somministrazione dei vaccini anti- CoVid_19 agli ospiti delle nostre strutture. Dopo un anno di vita attenta a limitare i contatti, dopo la sospensione delle attività di laboratorio svolte all’esterno della comunità-alloggio e degli appartamenti si intravvede la via di una graduale ripresa della normalità.
Alcuni tra gli operatori sono già stati chiamati e sottoposti alla somministrazione. I prossimi saranno contattati entro le feste di Pasqua.
Le comunità sono quindi già in fermento per l’allentamento delle rigide misure restrittive, che hanno impedito per oltre un anno l’ingresso di parenti e amici nelle nostre case.
Sappiamo che dovremo attendere ancora un mesetto per completare l’immunizzazione e che occorrerà ancora mantenere distanza e l’uso di mascherine, ma finalmente potremo tornare ad incontrare le persone che amiamo oltre un cancello che è stato il limite visibile della nostra “zona sicura”..

La nostra vita è fatta di piccoli gesti che spiegano più di ciò che le parole (difficili da usare alle volte!) ci permettono di esprimere. Il coronavirus ci ha insinuato la paura nelle azioni che ci permettono di comunicare con spontaneità e gioia: il calore di un abbraccio, la dolcezza di una carezza sul volto, lo stringere le mani di chi abbiamo accanto.
Presto ritroveremo il modo per dire, senza il limite delle parole, quanto sappiamo voler bene e la voglia che abbiamo di tornare ad incontrare gli altri….perché nel nostro mondo la persona ha il suo posto proprio nel centro del nostro cuore.