Gli investimenti per il miglioramento delle strutture residenziali di Arca 88 coinvolgono anche la comunità-alloggio “Stella Polare” di Binago (CO). Avviata il 02 giugno del 2004, la struttura richiede interventi più consistenti per contrastare il degrado principalmente dovuto dagli agenti atmosferici e dall’uso.
Molti sono gli interventi che si rendono necessari e che sono stati rimandati di un anno a causa della pandemia:
a) la sistemazione della copertura del garage che accusa infiltrazioni di acqua;
b) l’eliminazione di ostacoli della struttura nel cortile;
c) la sistemazione dell’accesso carraio con il rifacimento del collettore delle acque piovane e l’asfaltatura dell’ingresso;
d) il ripristino della motorizzazione del cancello;
e) la sistemazione del muro perimetrale;
f) la manutenzione dei balconi.

Inoltre qualche intervento all’interno di rifacimento di tubature e di nuovi presidi di protezione anticaduta sono stati programmati per i prossimi giorni.

La realizzazione di uno scivolo sulla parte esterna per facilitare l’accesso al giardino è già allo studio.
Poi occorrono nuove tinteggiature e la sostituzione di parte dell’arredamento.

Il Consiglio di Amministrazione è attivo nel recuperare i finanziamenti necessari per gli interventi e a programmare le azioni, visto anche il considerevole sforzo economico che già ci vede esposti sull’ampliamento dell’ “Arcobaleno”. Il nuovo decennio, appena iniziato, parte con il desiderio di rinnovare risorse e pensieri: così, mentre siamo operativamente impegnati nel consolidare strutture e organizzazione di un’attività che si avvia a segnare il 33° anno di funzionamento, la mente è volta alle progettazioni di nuovi servizi (laboratori e residenze per disabili anziani, in primis) da realizzare in partenariato con altre cooperative sociali.