“Ma Lui Non Vorrebbe”: i nostri artisti presentano il loro straordinario presepe

“Ma Lui Non Vorrebbe”: i nostri artisti presentano il loro straordinario presepe

Gli Artisti di “Artistica-Mente: … un po’ Fuori” presentano “Ma Lui Non Vorrebbe”. Anche quest’anno gli artisti di Progetto Promozione Lavoro e di Arca88 hanno lavorato al loro presepe…
L’opera come sempre nasce da svariati “interrogativi” che gli Artisti si sono posti sul Natale inteso come nascita, sul mondo e su ciò che sta accadendo al nostro Pianeta Terra.
Da tutta questa “ricerca” e dalla Loro sensibilità nasce:  “Ma Lui Non Vorrebbe”.

Un’opera semplice, capace di arrivare dritta al cuore e alla mente del fruitore che, partendo dallo stesso titolo, avrà la possibilità di porsi delle domande.
Ancora una volta un “Urlo” alla vita, al rispetto, all’integrazione, all’accoglienza, all’amore verso l’altro e verso il mondo… all’amore verso la natura. Un Presepe che ci invita a Riflettere…


Com’è nata l’opera

Artistica-Mente è un laboratorio educo-creativo rivolto a persone diversamente abili: l’arte diventa per gli artisti lo strumento con cui veicolare a “molti” un loro messaggio e una parte di sé. Il processo creativo parte da un tavolo di lavoro chiamato Zona Temporaneamente Libera (ZTL) in cui gli artisti abbassano ogni barriera e condividono desideri, paure, sofferenze, pezzi della loro storia di vita… senza temere il giudizio.

Dopo “la parola” nasce “l’immagine” che veicola il messaggio dell’opera. Il quadro fatto da tante mani, tante teste e tanti cuori, ognuno mette la sfumatura e il contributo che può e che vuole: per questo parliamo di Arte Cooperativa. 
Ogni quadro ha un dettaglio che “esce fuori”, proprio a simboleggiare il significato profondo di questo modo di fare arte: l’artista “tira fuori da sé” creando un’opera che parla, dice, urla, interroga… ricercando integrazione vera tra sé e il pubblico.
Portando fuori l’opera il lavoro degli artisti acquista valore e dignità.

L’opera sarà esposta presso:

Busto Arsizio (VA): Mostra Presepi – Battistero di San Giovanni, dal 9 dicembre al 6 gennaio.
Olgiate Olona (VA): Chiesa Ss. Innocenti – Villa Gonzaga dal 25 dicembre al 6 gennaio.
Porto Ceresio (VA): Sala mostre P. Luraschi dal 15 dicembre al 6 gennaio.

Claudio

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
YouTube
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: