“Un atelier che ci ha permesso di mantenere vive le preziose collaborazioni che hanno sempre valorizzato la nostra idea di integrazione.” Elisa, educatrice della comunità “Stella Polare” di Binago e responsabile dei laboratori creativi “ARTI-colati” con altre cooperative sociali, spiega questo innovativo progetto in compartecipazione.

“Abbiamo deciso di abbracciare la proposta ideata dalla Cooperativa Progetto Promozione Lavoro, diretta da Ettore Marotta con la quale collaboriamo da molti anni, in questo progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto“, prosegue mostrandoci un album fotografico che racconta il lavoro svolto.

“Attraverso quest’attività , svolta a partire da settembre 2020 dello scorso anno, abbiamo sperimentato la progettazione di un lavoro comune, anche a distanza.

Siamo riusciti a percepire la sensazione di essere parte di un gruppo più grande, nonostante i limiti dettati dalla pandemia. Questo ha accresciuto il sentimento di appartenenza e il desiderio di sperimentarci in nuove modalità di lavoro.

L’attività consiste nell’ascoltare un brano musicale, proposto inizialmente dagli operatori e in seguito dai partecipanti stessi. Analizzando il testo, il ritmo e le sensazioni che ogni persona riceve dal brano si crea un confronto dinamico che scaturisce nella creazione di un prodotto artistico singolo o collettivo. Attraverso la pittura, il disegno, il ballo o la recitazione ogni componente ha potuto esperire la forma per lui/lei più consona per esprimere ciò che il brano gli ha trasmesso.”

Il risultato di questo lavoro?

“Tutte le creazioni sono state condivise sui social network dove abbiamo avuto la possibilità di rendere fruibile il nostro lavoro a molti, ricevendo anche feedback dagli autori dei brani analizzati.”

SUL CANALE #musicalmentesfumaturesonore alcuni nostri piccoli contributi:

Una chiave di Caparezza

Eclisse

Salvo Cataldo

Il 29 ottobre 2021 concluderemo questa bellissima esperienza che ci ha permesso di riviverci nell’arte, rielaborando, anche, temi emersi da questi ultimi e complessi mesi!