La pandemia ed il conseguente lockdown ci hanno costretto a rallentare tutte le attività, se non addirittura a fermarci.

Ma non ci siamo persi d’animo e, certo non senza difficoltà, siamo finalmente ripartiti!

Una delle attività proposte ai nostri ragazzi, che prima della pandemia veniva svolta nella palestra comunale di Binago, è di tipo ludico-motorio: una sorta di ginnastica dolce, rivolta specialmente agli ospiti meno giovani delle comunità.

Dal 2020 questa attività viene svolta nel giardino della Comunità Stella Polare, o nelle camere più spaziose, in caso di pioggia e nei mesi più freddi. Consiste in semplici esercizi motori per riscaldare e rinforzare i muscoli del corpo, ma anche balli di gruppo, giochi di squadra e momenti di relax con musiche distensive.
I vari esercizi proposti favoriscono lo sviluppo dell’equilibrio e della coordinazione, rafforzano le capacità di osservazione e di percezione, attraverso un pieno coinvolgimento sensoriale.
Si sperimenta, inoltre, il piacere dello stare insieme, la difficoltà del collaborare per raggiungere uno scopo comune e la capacità di ascoltare l’altro, rispettando i suoi tempi.
Per i nostri ospiti rappresenta uno spazio in cui potersi sfogare, liberare emozioni, lasciarsi andare e, soprattutto, divertirsi!

Antonella