Luglio e agosto 2018 ricchi di tanti piccoli e grandi eventi per gli ospiti di “Arcobaleno” e “Stella Polare”. In questo spazio mettiamo in evidenza due gite che sono state particolarmente belle e apprezzate da chi vi ha partecipato, compresi le nostre educatrici e i nostri responsabili, che da tempo avevano organizzato questi due attesi appuntamenti. 

Il primo si è svolto martedì 10 luglio e ha visto coinvolti alcuni ospiti delle due comunità-alloggio. Con i nostri fantastici mezzi si è raggiunta la nota Val Formazza, in provincia di Verbania, e precisamente a Baceno (frazione Osso Croveo), dove è allestito  dal 1966 il villaggio “Treno dei bimbi”, gestito dai Padri Cappuccini (www.trenodeibimbi.it).

In quel luogo fiabesco e suggestivo si è pranzato in allegria e, durante il pomeriggio, si è giocato a palla, a carte e sono stati visitati i vagoni passeggeri di questi vecchi treni restaurati che possono ospitare bambini e adulti giunti in questo luogo di villeggiatura, immersi nella natura e nella tranquillità. Al termine, rientro a casa, felici di aver visto un bel luogo e di essere stati tutti insieme in armonia.


Mercoledì 18 luglio
è andata in scena la seconda fantastica gita, alla quale ha partecipato un altro gruppo “misto” di ospiti sia di “Arcobaleno” sia di “Stella Polare”. L’evento ha visto come teatro due splendide località: Colico e Bellano sul Lago di Como. 

Così i nostri ospiti hanno potuto visitare, in mattinata, la famosa abbazia cistercense di Piona (www.abbaziadipiona.it),  che si trova proprio sulla punta del promontorio di Olgiasca, con il suo suggestivo chiostro e il vialetto di ulivi che conduce alla grotta della Madonna di Lourdes, dove i visitatori possono raccogliersi in preghiera. La bella giornata di sole ha fatto da cornice a questa visita apprezzata da tutti.


All’ora di pranzo, il trasferimento a Bellano, il paesino che si affaccia sulla sponda lecchese del Lago di Como, dove si è degustato piatti tipici in un’ospitale locanda del luogo. Nel pomeriggio, trasferimento di gruppo in riva al lago, dove ci si è rilassati ridendo e cantando vecchie canzoni al suono della immancabile chitarra.


Nel tardo pomeriggio, a malincuore, si è ripresa la strada del ritorno con la promessa, un giorno, di ritornare in queste località dove è possibile “gustare” le bellezze naturali e “rinvigorire” lo spirito.

Come si diceva all’inizio, luglio e agosto sono mesi ricchi di gite, passeggiate e momenti di relax per i nostri ospiti come è testimoniato sulle nostre seguitissime pagine Facebook: “Arcobaleno”, “Stella Polare” e “Cooperativa Sociale Arca 88 onlus” .