I lavori di sopraelevazione dell’Arcobaleno sono ripresi, dopo la pausa di agosto.
La conclusione della Fase 6 rivela la definizione degli spazi interni e la loro organizzazione: la casa prende forma!

La struttura, esterna ed interna, è quindi montata e conclusa, fatta eccezione per la realizzazione del vano ascensore in prolungamento e per la realizzazione delle scale al piano. Questi elementi, che necessitano di un’ulteriore progettazione per la definizione degli ancoraggi e per limitare al massimo il blocco dell’utilizzo dell’ascensore, sono di prossima realizzazione.

Le tempistiche di realizzazione sono scivolate in avanti: probabilmente troppo per l’impazienza dei nostri ospiti, le loro famiglie e gli operatori della comunità-alloggio. Ma v’è da osservare che i ritardi di esecuzione soffrono anche di una carenza di disponibilità dei materiali, che faticano ad essere recuperati dall’azienda costruttrice.
Il crono-programma sconta quindi gli effetti del blocco generato dalla pandemia sulla produzione … e fa spostare all’inizio del prossimo anno la conclusione del primo lotto.

Fortunatamente, buona porte dei componenti di impiantistica sono disponibili e dalla prossima settimana (ultima di settembre) vedranno l’inizio della loro realizzazione.

Siamo quindi fiduciosi di poter arrivare entro il mese di gennaio 2022 al completamento con impianti e serramenti in opera.