La cooperativa sociale “Gruppo Amicizia” di Gorla Minore (VA) accoglie gli ospiti della comunità-alloggio “Arcobaleno” presso le proprie strutture.

La sperimentazione di una nuova partnership con questa realtà sociale radicata da più di un trentennio sul territorio varesino è volta verso la definizione di un nuovo progetto di accoglienza residenziale innovativo.
Insieme si pensa di realizzare una convivenza guidata per persone diversamente abili in età anziana. Per questa fascia d’età non ci sono unità di offerta sociale sul territorio della Lombardia, a differenze di altre regioni in cui da qualche anno si stanno costruendo esperienze di residenzialità orientate a questo bisogno.

D’altra parte è innegabile che i costi economici per persone che hanno vissuto molti anni in strutture con attività e assistenza a misura di bisogno sono difficili da sostenere finanziariamente a lungo per famiglie e Comuni. Ma il costo umano del trasferimento presso strutture residenziali per anziani ha un costo ancor più alto, per l’interruzione di solide amicizie con i conviventi e di quei legami affettivi che sono un’àncora di chi nella vita ha avuto generalmente poche certezze.
Strumenti innovativi a basso impatto economico sono diventatati una priorità di investimento per le strutture sociali che intendono affrontare la sfida di un’assistenza qualitativamente alta ai minori costi possibili, preservando continuità di relazioni positive e amicizie consolidate.

Il Gruppo Amicizia e Arca 88 pensano ai propri ospiti con la preoccupazione di chi, preoccupato ma fiducioso nel futuro, non si accontenta di accompagnare i propri ospiti (e amici!) per un pezzo di strada comune.

“Invecchiare con le persone che amiamo” è il principio di ciò che vogliamo realizzare insieme, per dare un posto affettivamente ricco a coloro che abitano il nostro cuore.